Si è celebrata lo scorso 13 Ottobre a Cremona la Giornata Mondiale della Vista, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona in collaborazione con la sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus) e la preziosa collaborazione di ASST e della Casa di Cura San Camillo.
In quell’occasione sono stati offerti controlli gratuiti alla cittadinanza sia all’Ospedale di Cremona che all’Oglio Po di Casalmaggiore, effettuati dal dott. Vito e dal dott. Magnani.
Ma anche presso la Casa di Cura San Camillo, il dott. Carrai e la dott.ssa Braccio hanno visitato alcune persone, che avevano prenotato mediante appuntamento nei giorni precedenti.
Al contempo, l’UICI si è occupata di distribuire materiale illustrativo sulla prevenzione delle malattie oculari, appositamente predisposto da IAPB Italia Onlus, suscitando grande interesse da parte delle persone che hanno sostato presso il banchetto allestito in via Verdi.
Gli stessi opuscoli, inoltre, sono stati consegnati ai pazienti visitati durante i controlli effettuati nelle tre strutture che hanno partecipato all’iniziativa.
Il medico oculista dott. Giovanni Vito è anche intervenuto alla trasmissione Ore 12 mandata in onda dall’emittente locale Cremona Uno, spiegando quali sono le forme patologiche più diffuse che possono colpire gli occhi e soffermandosi sull’importanza di effettuare regolarmente controlli preventivi per individuarle in tempo e poterle curare o ridurne gli spiacevoli effetti.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo importantissimo evento, a cominciare dalla IAPB, l’ASST di Cremona, l’Ospedale Oglio Po, la clinica San Camillo, che hanno acconsentito volentieri a mettere a disposizione i loro ambulatori e i loro medici, tutti gli oculisti che hanno prestato la loro preziosa opera in quella giornata, il personale dipendente, i volontari dell’UICI di Cremona Beppe, David e Mimmo, nonché la segretaria Giulia, che hanno presidiato per buona parte del giorno la postazione informativa in via Verdi, accogliendo i visitatori insieme alla Presidente e fornendo, nel limite del possibile, risposte sull’argomento della prevenzione e sulle attività dell’UICI di Cremona.
Grazie davvero di cuore a tutti!